DESIDERO CONDURVI AL PADRE

Messaggio della Madonna a Medjugorje (18.03.93) "Cari figli! Il mio desiderio è questo: datemi le vostre mani così potrò portarvi c...

mercoledì 24 dicembre 2014

Preparati, Betlemme, Egli viene!



Dalla liturgia bizantina del 20 dicembre (in http://vangelodelgiorno.org/)

    Preparati, Betlemme: le porte dell’Eden si aprono per tutti. Rallegrati, Efrata (Mi 5,1), poiché nella grotta la Vergine fa fiorire l’albero della vita… Cristo si avvicina per servirci; Lui, il Creatore, prende la forma dell’opera che ha fatto con le sue mani. Ricco della divinità e pieno di misericordia, ricrea con una nuova nascita l’infelice Adamo. Abbassa il cielo e dal seno della Vergine si accosta a noi, rivestito della nostra carne. Sta per nascere nella grotta di Betlemme, secondo le Scritture; sta per presentarsi come un bambino, lui che dà vita ai bimbi nel seno della madre.

    Andiamogli incontro; con gioia e l’anima in festa andiamo a Betlemme! Il Signore… viene a casa sua come straniero; accogliamolo per essere ospitati nel suo paradiso e dimorarvi per la misericordia di colui che nasce nella stalla. Si aprono già per noi i portici dell’Incarnazione del Verbo di Dio.

    Cieli, siate nella gioia! Angeli, gridate di giubilo! La terra e quanti la abitano si diano alla gioia coi pastori ed i magi! La Vergine Maria viene con un vaso d’alabastro pieno di profumo; lo porta nella grotta per profumare le nostre anime col profumo nello Spirito Santo. Accorrete potenze degli angeli! Voi che abitate a Betlemme preparate il presepio, poiché Cristo è in cammino, la Sapienza sta arrivando. Fedeli, accogliete i nostri auguri; popoli, per rallegrare la Madre di Dio, diciamo: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore! ” (Mt 21,9). Cristo nostro Dio sta per arrivare al gran giorno; non tarderà. Sta per nascere da una vergine immacolata; presto riposerà nella grotta… Isaia, conduci il coro, annuncia il Verbo di Dio, profetizza per noi che il roveto della Vergine brucia senza consumarsi (Es 3,2)… L’astro misterioso che si ferma sulla stalla indica l’Autore della vita, il Signore che viene a salvare tutti gli uomini.
 
Leggi anche l'omelia del S.P. Benedetto XVI del 25 dicembre 2008: QUI

Nessun commento:

Posta un commento