Misteri gaudiosi
1. Darsi al nostro Dio è il "Fiat" perpetuo in mezzo ad ogni avvenimento; è il desiderio semplice e filiale che si realizzi in tutto la volontà di Dio; è l’abbandono completo alla disposizione del buon Gesù; è lasciarsi portare da Lui come un bimbo nelle braccia di sua madre.
2. Il buon Gesù considera fatto a Sé ogni favore fatto all’ultimo dei suoi. Tutti sappiamo che il buon Gesù non si lascia vincere in generosità: ha promesso di ripagarci il centuplo, con ogni sorta di grazie, per ogni più piccola cosa fatta per Lui al nostro prossimo.
3. Gesù è venuto sulla terra per dare la vita all’uomo, la vita divina, piena e sovrabbondante, emanazione di quella stessa di Gesù che è Via, Verità e Vita.
4. Si compia, o mio Dio, la tua divina volontà anche se mi costa molto. Si compia, o mio Dio, la tua divina volontà anche se io non la comprendo. Si compia, o mio Dio, la tua divina volontà anche quando non riesco a vederla.
5. Dobbiamo essere persuasi che il Signore vive in noi come un intimo amico.
La persona che ama il Signore è felice e gode continuamente della sua presenza. Ha compreso che per trattare con Lui non c’è bisogno di muovere neppure un passo, perché il Signore dimora e vive dentro di noi.
Misteri dolorosi
1. Le croci che tu, Signore, vorrai mandarmi mi servano per amarti di più e per insegnare agli altri che la scienza dell’amore si apprende nel dolore.
Fa, Gesù mio, che io ami con passione la croce e che non possa vivere senza di essa finché la morte non mi abbia unito a Te per tutta l’eternità.
2. Gesù, quanto più ama tanto più prova. Egli purifica, provandoli, i figli che più ama. Qual è il figlio che non è corretto da suo padre?
Quanta fiducia può infondere il pensiero che per quanto siano dure le prove, le tentazioni, le croci, le fatiche per le quali dobbiamo passare, possiamo essere certi che è con noi il Signore, Lui che è onnipotente, al quale niente resiste!
3. Tu dici, Gesù, che se l’amore non soffre e non si sacrifica non è amore. Che insegnamento, Dio mio! Ora capisco perché è così forte il tuo amore, perché è fuoco che riscalda, brucia e consuma: hai sofferto tanto!
4. Ti pesa la croce perché pensi che Gesù è lontano? Se Lui si compiace di lasciarti solo con la croce, abbracciala con amore, sinceramente, e in essa troverai le dolcezze del suo amore. Per l’anima che veramente ama Dio la cosa più dolce e desiderabile è poter seguire il Signore nel dolore e poter camminare sulle sue orme fino al Calvario.
5. Facciamo del bene a tutti, senza distinguere buoni e cattivi, amici e nemici, parenti o estranei. Facciamo tutto il bene possibile senza lasciar spegnere in noi la sete di far felici gli altri. La carità di Gesù non diminuisce mai, non dice mai basta e non fa distinzioni tra amico e nemico: tutti ama, per tutti muore.
Misteri gloriosi
1. O Signore, che io non riponga la mia sicurezza e non cerchi le consolazioni in questo mondo, ma speri sempre ogni conforto solo da Te.
2. Gesù, fa che quando l’anima mia si separerà dal corpo, per il tuo divino amore sia accolta tra le tue braccia, e il mio cuore si unisca per sempre al tuo.
3. Per ricevere lo Spirito Santo, non è necessario studiare e sapere molte cose, ma è necessario essere umili e mortificati.
Degnati di avvolgere il mio spirito nel tuo con tanta forza che io rimanga sepolto in Te e così mi veda libero da me stesso.
4. Vivere uniti a Maria prepara alla felicità suprema che è vivere in Gesù, poiché il mezzo più efficace per purificare e consolidare la nostra unione con l’Amore misericordioso è Maria.
5. In ogni angustia e pericolo invochiamo la nostra Madre del cielo, sicuri che Ella è il canale per cui vengono a noi le grazie del buon Gesù. Con i suoi meriti passati e con le suppliche presenti, Ella interviene come Mediatrice tra il suo Divin Figlio e coloro che lo invocano.
CONSACRAZIONE ALLA SS. VERGINE
Mia Signora e Madre mia, io mi offro tutto a te e, in prova del mio filiale affetto, ti consacro in questo giorno i miei occhi, l’udito, la lingua, il cuore, tutto me stesso. Giacché sono tutto tuo, o Madre di bontà, custodiscimi e difendimi come cosa interamente tua. Amen.
Altra forma:
O Maria, Madre mia amabilissima, io tuo figlio oggi mi offro tutto a te e ti consacro per sempre quanto mi resta di vita, il mio corpo con tutte le sue miserie, la mia anima con tutte le sue debolezze, il mio cuore con tutti i suoi affetti e desideri, tutte le mie preghiere, lavori, sofferenze e lotte, e specialmente la mia morte con quanto l'accompagnerà, i miei ultimi dolori e l’agonia; tutto questo, Madre mia, lo unisco per sempre e irrevocabilmente al tuo amore, alle tue lacrime, alle tue sofferenze.
Madre mia dolcissima, ricordati di questo tuo figlio e della consacrazione che ti fa di se stesso e se io, vinto dallo scoraggiamento, dalla tristezza o dallo smarrimento, giungessi un giorno a dimenticarti, oh allora, Madre mia, ti supplico insistentemente per l'amore che ti unisce a Gesù, per le sue piaghe e il suo sangue, proteggimi come figlio tuo e non abbandonarmi fino a quando sarò con te nella gloria.
Amen.
TUTTO PER AMORE!
Tratto da: http://www.collevalenza.it/preghfam_04.htm
Nessun commento:
Posta un commento