DESIDERO CONDURVI AL PADRE

Messaggio della Madonna a Medjugorje (18.03.93) "Cari figli! Il mio desiderio è questo: datemi le vostre mani così potrò portarvi c...

mercoledì 24 giugno 2015

GIORNO 24 - PREGHIAMO IL SACRO CUORE PER LE OPERE DI APOSTOLATO


ATTO DI DOLORE

Dolcissimo Cuore di Gesù che in questo Divino Sacramento sei vivo e infiammato d’amore per noi! Siamo qui davanti a Te, chiedendoti perdono per le nostre colpe, supplicando la Tua misericordia.  Ci fa male, o buon Gesù, l’averti offeso, perché Tu sei cosi buono che non meriti questa ingratitudine. Dacci luce e grazia per meditare sulle Tue virtù e formare su queste il nostro povero cuore. Amen.

 MEDITAZIONE CORRISPONDENTE AL GIORNO 24
 I

Preghiamo oggi per tutte le opere finalizzate a diffondere nella nostra società l’influenza della Chiesa Cattolica e delle sue istituzioni contro l’azione di dissoluzione e di demolizione di tanti che con diversi mezzi lottano per eliminare il Cattolicesimo dal mondo. Appartengono al concetto generale di opera di Apostolato tutti i ministeri ecclesiastici, ma si distinguono particolarmente con questo nome le opere esercitate, sotto la direzione della Chiesa, dai laici. Associazioni di beneficenza, scuole e laboratori, quotidiani e libri cristiani, accademie di gioventù cattolica e associazioni cattoliche e tutto ciò che, con questo nome o quello, si propongono di riparare le devastazioni del nostro tempo, la moralizzazione del popolo, la protezione dei poveri, o semplicemente esercizio, pratico e senza rispetto umano, per la religione: tutto ciò costituisce, oggi, con diversità di organizzazione e di mezzi, ma con meravigliosa unità di pensiero, la grande armata dell’Apostolato laicale.

Preghiamo, dunque, oggi per questa urgente necessità del tempo presente. Preghiamo per questi nostri fratelli che combattono instancabilmente in questi campi d'azione. Preghiamo perché Dio sostenga le loro forze, aumenti la loro fede, dia spazio alle loro parole, li liberi dall’esitazione e dallo sconforto dovuto ai contrattempi, li coroni di consolazione qui e di gloria in cielo, come premio del loro combattimento.

O Sacro Cuore, Tu sei il capo di questa milizia spirituale e generosa, Tu sei il nome del loro stemma e il motto della loro bandiera! Fai di loro un cuore e un'anima sola con Te, coraggiosi, degni della santa causa che difendono e della ricompensa celeste che attendono.

(meditare per qualche minuto)

 
II

Come è glorioso questo esercito di credenti che lottano instancabilmente da un capo all’altro del mondo, nel nome di Cristo, mescolato anche se non confuso con quell’ altro esercito di errore e corruzione che segue la bandiera del nemico! Che grandi combattimenti si tengono ogni volta tra l'uno e altro lato attraverso l'esercizio della carità, della penna, delle parole, dell’esempio sincero! Che piacere deve avere Dio nel vedere tutto intorno alla Chiesa quegli uomini e quelle donne di ogni età, sesso e condizione, che lavorano in queste magnifiche opere cattoliche!

Noi preghiamo il Sacro Cuore chi nostri cuori battano con i battiti divini del Cuore di Gesù! Che non ci muova altro desiderio se non quello della Sua maggior gloria e della salvezza delle anime! Non ci facciamo ingannare dal fuoco fatuo di dottrine erronee, che tendono a diminuire l'intransigenza del Santo Dogma cattolico!

O Cuore di Gesù! Che veniamo a temprare le nostre anime in Te, fucina di amore infinito, che le riprendiamo da lì arrossate nel fuoco del Tuo zelo e della Tua carità ardentissima! Il fuoco sei venuto a portare sulla terra: che altro vuoi, se non che si ravvivi incessantemente? Ravvivalo, Signore, prima di tutto nei nostri cuori che sono Tuoi, e poi serviti di essi per le grandi opere della Tua Santa Religione.

(meditare e chiedere la grazia, poi pregare la consacrazione)

PREGHIERA E ATTO DI CONSACRAZIONE

O Gesù mio, ponendomi ai Tuoi piedi e considerando le Tue ineffabili e sublimi lezioni d’amore, che continuamente mi insegna il Tuo adorabile Cuore, Ti chiedo umilmente la grazia di conoscerti, amarti e servirti come fedele discepolo Tuo, per rendermi degno delle grazie e delle benedizioni che generosamente offri a quelli che davvero Ti conoscono, Ti amano e Ti servono.

Guarda che sono molto povero, dolcissimo Gesù, e ho bisogno di Te come il mendicante delle elemosine che deve dargli il ricco! Guarda che sono molto ignorante, o sovrano Maestro, e ho bisogno dei Tuoi divini insegnamenti come luce e guida della mia ignoranza! Guarda che sono molto fragile, o potentissimo protettore dei deboli, e ho bisogno di appoggiarmi a Te per non cadere ad ogni passo!

Sii tutto per me, o Sacro Cuore: aiuto nella mia miseria, luce dei miei occhi, bastone dei miei passi, medicina dei miei mali, ausilio nelle mie necessità. Tutto aspetta da Te il mio povero cuore. Tu lo hai incoraggiato e chiamato, quando, con tanto tenere parole, hai detto tante volte nel Tuo Vangelo: “Venite a Me… imparate da Me… chiedete, bussate”. Pertanto vengo oggi alla porta del Tuo Cuore, e busso, e chiedo ed aspetto. Del mio cuore, Signore, ti faccio costante, formale e risoluta donazione: prendilo e dammi in cambio quello che sai che mi farà buono qui in terra e felice nell’eternità. Amen.

 

Si recitano 3 Pater, Ave e Gloria in ricordo delle 3 insegne (croce, corona e ferita della lancia) con cui è apparso il Sacro Cuore a S. Margherita Maria Alacoque.

Nessun commento:

Posta un commento