DESIDERO CONDURVI AL PADRE

Messaggio della Madonna a Medjugorje (18.03.93) "Cari figli! Il mio desiderio è questo: datemi le vostre mani così potrò portarvi c...

venerdì 12 giugno 2015

OGGI: SOLENNITA' DEL SACRO CUORE DI GESU'


Gesù ti propone uno scambio di cuori!
ATTO DI DOLORE
Dolcissimo Cuore di Gesù che in questo Divino Sacramento sei vivo e infiammato d’amore per noi! Siamo qui davanti a Te, chiedendoti perdono per le nostre colpe, supplicando la Tua misericordia.  Ci fa male, o buon Gesù, l’averti offeso, perché Tu sei cosi buono che non meriti questa ingratitudine. Dacci luce e grazia per meditare sulle Tue virtù e formare su queste il nostro povero cuore. Amen.

 MEDITAZIONE CORRISPONDENTE AL GIORNO 12
I
Consideriamo oggi sotto questo punto di vista il Cuore di Gesù. Gli uomini a costo di lunghi viaggi e tanti sacrifici cercano di trovarsi dei maestri affidabili, per imparare da questi le scienze umane. A minor costo e minor fatica possiamo trovare nel Sacro Cuore di Gesù il più sicuro maestro.
Due tipi di lezione ci da questo Divino Maestro: tante esterne, tramite la voce della Chiesa, altre interne, tramite le sue segrete ispirazioni. E cosa insegna? Grandi verità, massime di vita eterna, consigli di salvezza, prudenza tutta celestiale. Alla scuola di questo Divino Maestro abbiamo visto nella Chiesa di Dio uomini e donne illetterati far rimanere ammirati e confusi i saggi, essere esempio di profonda scienza interiore, non appresa a scuola, ma grazie alla vicinanza di questo Sacro Cuore.
O Maestro di Verità! O libro sempre aperto per chi vuole entrare nei Tuoi segreti! O cattedra santa, dove né Mosé, né i profeti, né i filosofi, ma Dio stesso da lezioni di verità ai discepoli del Suo Cuore.
Apri, Signore, il mio cuore, per far sì che riceva docilmente i Tuoi insegnamenti e li segua e metta in pratica fedelmente.
(meditare per qualche minuto)

 II
Chi hai ascoltato fino ad oggi anima mia? Maestri dalle parole seducenti, che ti hanno portato per le strade della perdizione.
I tuoi maestri sono stati: il mondo con le sue sciocche massime, le passione, la vanità, l’amore proprio, l’ira e altre passioni disordinate. Queste lezione ho ascoltato, Gesù mio, ed esse mi hanno reso sordo ai dolci consigli della Tua legge. Parla adesso, Signore, parla, Divino Maestro, che il tuo fedele discepolo ti ascolta. Parla all’intimo del mio cuore dalle profondità del Tuo, perché io ascolti la Tua dolce voce, e impari da essa i segreti della vita eterna, che nessuno mi può insegnare. D’ora in poi voglio essere sordo per tutti quelli che fino ad oggi mi hanno sedotto e ingannato.
O Divino Maestro! Ammettimi alla scuola del Tuo Cuore, da dove sono usciti tanti grandi discepoli! Sono ignorante come un bambino, pensa tu alla mia ignoranza, abbi compassione della mia piccolezza. Non voglio altro maestro che Te: insegnami, Maestro mio, a fare sempre la Tua Santa Volontà.

(meditare e chiedere la grazia, poi pregare la consacrazione)
 
PREGHIERA E ATTO DI CONSACRAZIONE
O Gesù mio, ponendomi ai Tuoi piedi e considerando le Tue ineffabili e sublimi lezioni d’amore, che continuamente mi insegna il Tuo adorabile Cuore, Ti chiedo umilmente la grazia di conoscerti, amarti e servirti come fedele discepolo Tuo, per rendermi degno delle grazie e delle benedizioni che generosamente offri a quelli che davvero Ti conoscono, Ti amano e Ti servono.
Guarda che sono molto povero, dolcissimo Gesù, e ho bisogno di Te come il mendicante delle elemosine che deve dargli il ricco! Guarda che sono molto ignorante, o sovrano Maestro, e ho bisogno dei Tuoi divini insegnamenti come luce e guida della mia ignoranza! Guarda che sono molto fragile, o potentissimo protettore dei deboli, e ho bisogno di appoggiarmi a Te per non cadere ad ogni passo!
Sii tutto per me, o Sacro Cuore: aiuto nella mia miseria, luce dei miei occhi, bastone dei miei passi, medicina dei miei mali, ausilio nelle mie necessità. Tutto aspetta da Te il mio povero cuore. Tu lo hai incoraggiato e chiamato, quando, con tanto tenere parole, hai detto tante volte nel Tuo Vangelo: “Venite a Me… imparate da Me… chiedete, bussate”. Pertanto vengo oggi alla porta del Tuo Cuore, e busso, e chiedo ed aspetto. Del mio cuore, Signore, ti faccio costante, formale e risoluta donazione: prendilo e dammi in cambio quello che sai che mi farà buono qui in terra e felice nell’eternità. Amen.

Si recitano 3 Pater, Ave e Gloria in ricordo delle 3 insegne (croce, corona e ferita della lancia) con cui è apparso il Sacro Cuore a S. Margherita Maria Alacoque.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento