DESIDERO CONDURVI AL PADRE

Messaggio della Madonna a Medjugorje (18.03.93) "Cari figli! Il mio desiderio è questo: datemi le vostre mani così potrò portarvi c...

venerdì 3 ottobre 2014

MARIA MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE

 
Maria Mediatrice di Collevalenza
Supremo dispensatore di ogni grazia è Dio, creatore dell'ordine naturale e soprannaturale, ma è sentenza di alcuni Padri, tra cui S. Bernardo e di molti Dottori, tra i quali specialmente S. Alfonso, che le grazie giungano agli uomini solo per le mani di Maria, onde possiamo dirLe con Dante Alighieri " Donna, sei tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazie e a Te non ricorre, sua disianza vuol volar senz'ali ".
     " Mediante la comunione di dolori e di volontà tra il Cristo e Maria - dice Pio X - questa ha meritato di diventare la dispensatrice di tutti i benefici che Gesù ci ha acquistati con il suo sangue" ( Cfr. Enciclica 2 febbraio 1904 ):
     Maria intercede ogni istante per ciascuno di noi, appoggiando la sua richiesta sul sangue di Cristo, per il quale ella stessa fu salvata e che solo ci salva. Questo intervento attuale di Maria è importante per la salvezza del mondo. E' necessario che ci rendiamo conto di questo ed ecco lo scopo della Festa di Maria SS. Mediatrice di tutte le Grazie:
" Per mezzo di Maria, dice San Bernardino da Siena, dal Capo che è Cristo, le grazie vitali sono sparse nel suo mistico Corpo ".
" Per opera di Maria, aggiunge Sant'Antonino, vengono dal cielo sino a noi tutte le grazie che Dio da agli uomini ". 
" Ciò che tutti i santi uniti a Maria possono ottenere con la loro intercessione, scrive Sant'Anselmo, la sua sola intercessione può ottenerlo senza l'aiuto delle loro preghiere ".    
La sollecitudine materna di Maria per tutta l'umanità è di ogni momento ed ella la continua sempre.
" Si può affermare, dice Leone XIII, che secondo la volontà di Dio, niente ci è dato senza passare da Maria, di modo che, come nessuno può avvicinarsi al Padre onnipotente, se non attraverso il Figlio, così nessuno, per così dire, può avvicinarsi a Cristo se non attraverso Sua Madre " ( cfr. Enciclica 22 settembre 1891 ).
     Nel 1921 Benedetto XV concesse a tutto il Belgio l'Ufficio e la Messa della Beata Vergine Maria "Mediatrice di tutte le Grazie ", da celebrarsi il 31 maggio.

tratto da : http://www.mariamediatrice.diocesipa.it/Mediatrice%20Dottrina%20Chiesa.htm


L'IMMAGINE DI MARIA MEDIATRICE DI COLLEVALENZA

Uno sguardo attento coglie l’abbondanza dei simboli che in essa sono presenti e che trovano abbondanti riscontri nella Parola di Dio1:
 
la colomba;
la luce;
la corona regale;
l’azzurro del manto ed il rosso della sua veste;
le braccia spalancate verso orrizzonti infiniti;
il giglio;
l’ostia bianca racchiusa nella coppa formata dai petali del giglio;
l’arcobaleno;
le nubi;
la luna;
il serpente;
il mondo.
 

Nel suo atteggiamento orante, Maria congiunge il cielo e la terra, è portatrice di luce nel mondo avvolto dalle tenebre. Sorge maestosa sul mondo e s’innalza verso il cielo, dimora dell’Onnipotente; pienamente radicata nella storia dell’umanità, nella "pienezza dei tempi" (Gal 4,4) accoglie nel suo grembo verginale il Verbo di Dio. "Dio ha tanto amato gli uomini da mandare nel mondo il suo Figlio unigenito" (Gv 3,16-17). 

Leggi la spiegazione del simbolismo  su :
http://www.collevalenza.it/Riviste/2010/Riv0510/Riv0510_07.htm

Nessun commento:

Posta un commento