DESIDERO CONDURVI AL PADRE

Messaggio della Madonna a Medjugorje (18.03.93) "Cari figli! Il mio desiderio è questo: datemi le vostre mani così potrò portarvi c...

giovedì 5 giugno 2014

La consacrazione a Maria e lo scambio del Cuore


 
"Io sono il Segno del Dio vivente. Io im­primo il mio Segno sulla fronte dei miei figlioli. La Stella perseguiterà il mio Segno, ma il mio Se­gno vincerà la Stella. " (Maria SS. a Marienfried, 1946)


(...) Come Segno misterioso di Dio Maria si im­prime anche nei "suoi figli". Per questo motivo anche Lei viene perseguitata con loro e in loro dal Nemico di Dio, la Stella, ma non vinta. Anzi, al contrario: "Ma il mio Segno vincerà la Stella". Maria interviene qui proprio nel senso del Proto­evangelo (Gen. 3,15) e dell'Apocalisse, come la grande Nemica vittoriosa del Serpente, contro la quale il Dragone infuria, ma alla fine non ha al­cun potere. Maria è la "vincitrice perseguitata", ma "invincibile" della Stella. (...)
Un ulteriore rapporto con il "Segno" della Bibbia sembra messo in evidenza anche da que­ste parole: - "Dio stesso vi darà un segno"... (Isaia: 7,14) e... "un gran segno apparve nel cielo..." (Ap. 12,1) La Signora si presenta con la parola "Segno": Come la Vergine della Rivelazione (Isaia 7,14) Come la Coadiutrice del Redentore. Come la vittoriosa Avversaria di Satana. Ma che cosa si intende con questo "Se­gno"? Maria stessa, come "Segno del Dio viven­te" è la perfetta immagine di Dio fra tutti gli es­seri creati. Con la promessa: "Io imprimo il mio Segno nei miei figli", non si può intendere altro che la rassomiglianza più perfetta possibile con la Madre di Dio, la formazione mariana di un'a­nima nella fede, speranza e carità, con la consa­crazione a Maria, fatta e vissuta con il massimo impegno. "Io esigo che si viva questa consacra­zione". A Marienfried, come coronamento a que­sta consacrazione vissuta, si aggiunge lo scambio del cuore con Maria, al quale poi, per opera dello Spirito Santo, segue lo scambio del cuore con Ge­sú. La trasformazione nel cuore di Maria esige pure logicamente il possesso di Dio. Egli é il vincito­re finale. Egli vuole trionfare nel cuore degli uo­mini. Maria é solo la Porta, attraverso la quale Egli entra nei cuori, dopo che Lei li prepara per Gesú.

A questo punto però noi ci troviamo davan­ti allo scopo reale del suo messaggio; per questo Ella prega così insistentemente: "Lasciatevi im­primere il mio ‘Segno’", perchè dalla disposizio­ne e dalla donazione totale degli uomini dipende la vittoria finale contro Satana. Satana deve esse­re vinto per mezzo dei figli, che sono diventati simili a Cristo attraverso il mistero dello scambio del cuore con Maria. Maria ci mette tutto ciò sotto gli occhi come piano di Dio per la fine dei tempi.
  
La vera devozione alla Madonna consiste nella vissuta consacrazione a Lei.
Fu soprattut­to questo il desiderio espresso a Fatima, ma a MARIENFRIED lo chiede ancor più intensamente: "Io esigo che la consacrazione sia vissuta".
Solo la "consacra­zione vissuta" crea la premessa per lo scambio del Cuore per l'ultimo e più grande mistero nel "suo Cuore ammirabile". La consacrazione è nel­lo stesso tempo la semente che, attraverso lo scambio del cuore, viene fatta fruttificare dallo Spirito Santo. Ma a sua volta questo sarà possibi­le se anche l'uomo saprà dire il suo "Sì" a Dio e contemporaneamente il "Sì" a Maria. Chi si affi­da a Lei e a Lei si abbandona, si abbandona ad una vita tutta vissuta per Iddio.
Nella preghiera a Maria per il compimento dello scambio del Cuore si dice consapevolmen­te il "Sì" a Dio, come è detto nell'annuncio del­l'Angelo: "Avvenga a me - Io sono l'Ancella del Signore". Ci si vuole identificare con Lui, essere a Sua completa disposizione.
Ma c'é un secondo desiderio: Si crede e si riconosce Maria come Mediatrice di tutte le grazie. Questa mediazione è nel piano di Dio, e solo coloro che crederanno potranno e­sprimere la sua veridicità. Dove regna il dubbio e l'incredulità Maria non può fare nulla. Lei stessa era "Piena di Fede", perciò chiede ai suoi Figli di credere al suo ruolo di "Mediatrice di grazie", e crederlo, perchè così vuole il Padre. Ecco la sua preghiera: "Mettete al posto del vostro cuore macchiato dal peccato il mio Cuore Immacolato, ed allora sarò Io che attirerò la forza di Dio, e l'amore del Padre riprodurrà di nuovo in voi la Immagine perfetta di Cristo.
Con ciò si affermano tre cose:

1) che la consacrazione a Maria, vissuta, conduce allo scambio del Cuore con la Madre di Dio;

2) che lo scambio del Cuore diventa efficace per mezzo della Mediazione di grazie operata da Ma­ria;

3) che lo scambio del Cuore attira lo Spirito San­to attraverso "l'amore del Padre", ed è Lui che porta divinamente a termine la nostra vita in Cri­sto.

Qual è lo scopo di questa consacrazione? Maria vuole che molti, come vittime a Lei consa­crate, Le diano il potere di stabilire il Regno del Re della Pace". Ella dice: "Esaudite la mia pre­ghiera, affinchè Cristo possa presto regnare come Re di Pace!"

La Sposa dello Spirito Santo coronata di stelle
  
Il messaggio di Marienfried traccia una chia­ra linea di condotta della vera pietà cattolica, che non separa Maria, Madre di Dio, dal suo Figlio Gesù, ma la vede sempre in comunione di vita e di azione con Lui: Maria conduce a Cristo.
E' in questo senso che va capita l'afferma­zione: "Io sono il Segno del Dio vivente". Maria non vuole tenere nulla per sè, e non vuole nem­meno essere il "punto di arrivo" della nostra pie­tà, Ella vuole condurci alla SS. Trinità, che ha ri­volto il Suo sguardo a noi, per mezzo dell'Incar­nazione del Figlio.
In ciascuna delle tre divine Persone è chiaro l'ordinamento della devozione a Maria, a Gesù ed alla Trinità.

Proprio l'ultimo messaggio colpisce per il suo chiarissimo indirizzo trinitario. Esso termina con questo invito: "I miei figli devono lodare e glorificare di più l'Eterno e rendere grazie a Lui. Per questo egli ci ha creati. per la Sua gloria". E' evidente qui che la devozione a Maria è ordinata completamente alla glorificazione della SS. Trinità. L'ultima pietra miliare di questo cammino è l'Inno alla SS Trinità, recitato dagli Angeli, dagli uomini e dalla SS. Vergine. L'alto linguaggio figurato, la sua precisione dogmatica e la sua profondità mistica imprimono a tutto il messaggio il sigillo della sua provenienza sopran­naturale. Esso si rivolge alle tre Persone divine in tre versi. Ogni strofa incomincia con un saluto ("Gloria al nostro Dio... Apoc. 7,10), che accen­tua con diverse frasi, collegate fra di loro dogma­ticamente, l'attività della Persona. Ogni strofa fi­nisce con una lode a Maria, la Figlia del Padre ve­stita di sole, l'Immacolata Genitrice del Figlio, la Sposa dello Spirito Santo coronata di stelle. - "A Te ora e in tutta l'eternità, la potenza, la glorificazione e la bellezza per mezzo della Tua Sposa coronata di stelle, la nostra ammirabi­le Madre.

II parroco Humpf, che sentì questo inno di lode dalla bocca di Barbara e lo stenografò, ne fu così impressionato che da allora credette al mes­saggio. Come a lui, ciò accadde a moltissimi altri.

 

Ave, o Eterno Sovrano,
Dio vivente, che esisti dall'eternità!
Giudice tremendo e giusto,
Padre sempre buono e misericordioso!
A te sia resa nuova ed eterna supplica,
Lode, onore e gloria, per mezzo della
Tua Figlia vestita di sole, Nostra ammirabile Madre! Amen.
"Tu, grande Mediatrice di grazie, - "Prega per noi!"

Ave, o Uomo - Dio immolato Agnello sanguinante,
Re della pace, Albero della vita,
Tu nostro Capo, Porta di ingresso al Cuore del Padre,
'Figlio eterno del Dio vivente,
Che con Colui che è, regni in eterno!
A Te sia data potenza, ora e nei secoli,
E gloria e grandezza,
E adorazione e riparazione e lode,
Per mezzo della Tua Immacolata Genitrice,
Nostra ammirabile Madre! Amen.
"Tu, fedele Mediatrice di grazie, - "Prega per noi!"

Ave, o Spirito dell'Eterno, Sorgente inesauribile di santità,
Operante in Dio dall'eternità!
Torrente di fuoco dal Padre al Figlio,
Uragano impetuoso,
Che spiri forza, luce e fuoco
Nelle membra del Corpo mistico!
Tu eterno incendio d'amore,
Spirito di Dio che operi nei viventi,
Tu rosso torrente di fuoco
Che scorri eternamente vivo nei mortali,
A Te sia data gloria, potenza e bellezza
Ora e in tutta l'eternità
Per mezzo della Tua Sposa coronata di stelle,
Nostra ammirabile Madre! Amen.
"Tu, Mediatrice di tutte le grazie".­- "Prega per noi
 

tratto da http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/le%20apparizioni%20di%20marienfried.htm

Nessun commento:

Posta un commento